Offerta PCTO di TRL Piemonte

TRL Pie­mon­te, anche gra­zie ai suoi lega­mi col ter­ri­to­rio, offre agli isti­tu­ti supe­rio­ri che fan­no par­te del­la sua rete diver­se oppor­tu­ni­tà di espe­rien­ze di PCTO, sia for­ma­ti­ve, sia atti­ve.

Catalogazione e supporto al funzionamento della biblioteca

La for­ma­zio­ne sull’uso del soft­ware gestio­na­le Cla­vis. aper­ta ai docen­ti biblio­te­ca­ri ( e volon­ta­ri) del­la rete è offer­ta anche a stu­den­ti che voglia­no impa­ra­re come gesti­re cata­lo­ga­zio­ne e pre­sti­to dei libri appar­te­nen­ti alle biblio­te­che sco­la­sti­che del­la rete.

Il per­cor­so si com­po­ne di un cor­so di for­ma­zio­ne di alme­no 6 ore, a cura del Grup­po Tec­ni­co, al ter­mi­ne del qua­le gli stu­den­ti, dopo aver spe­ri­men­ta­to quan­to appre­so ed esser­si eser­ci­ta­ti sul cata­lo­go di pro­va, otten­go­no le cre­den­zia­li vali­de per ope­ra­re su quel­lo uffi­cia­le, sem­pre sot­to la super­vi­sio­ne di inse­gnan­ti cata­lo­ga­to­ri. Le pos­si­bi­li­tà, a que­sto pun­to, sono due: i ragaz­zi pos­so­no offri­re ore di cata­lo­ga­zio­ne, vali­de come atti­vi­tà pra­ti­ca di PCTO, inter­na­men­te alla pro­pria scuo­la, oppu­re cata­lo­ga­re testi appar­te­nen­ti ad un’altra scuo­la del­la Rete che richie­da que­sto ser­vi­zio.

Salone del Libro

La col­la­bo­ra­zio­ne di TRL Pie­mon­te con il Salo­ne è ormai plu­rien­na­le. Ogni anno gli isti­tu­ti supe­rio­ri che lo desi­de­ri­no pos­so­no ade­ri­re a que­sto per­cor­so, mol­to apprez­za­to dagli stu­den­ti che ven­go­no coin­vol­ti, I ragaz­zi sele­zio­na­ti par­te­ci­pa­no ad un per­cor­so mol­to impe­gna­ti­vo che si com­po­ne di una pri­ma par­te for­ma­ti­va, duran­te la qua­le par­te­ci­pa­no ad alcu­ni incon­tri sul­la filie­ra del libro; suc­ces­si­va­men­te, pro­se­guo­no la loro for­ma­zio­ne sce­glien­do tra una rosa di pro­po­ste ine­ren­ti alcu­ni degli aspet­ti più moder­ni ed accat­ti­van­ti dell’editoria con­tem­po­ra­nea, dai pod­ca­st alla tra­du­zio­ne. L’esperienza cul­mi­na con il tiro­ci­nio che si svol­ge diret­ta­men­te al Salo­ne, nei gior­ni di aper­tu­ra: i ragaz­zi sono coin­vol­ti, insie­me ai loro inse­gnan­ti refe­ren­ti del­la Rete, come ope­ra­to­ri pro­fes­sio­na­li nel­la gestio­ne del Book­stock Vil­la­ge, l’area dedi­ca­ta a fami­glie e scuo­le, e vivo­no in pri­ma per­so­na le dif­fi­col­tà e le sod­di­sfa­zio­ni che deri­va­no dal con­tri­bui­re ad un even­to di por­ta­ta inter­na­zio­na­le.

Formazione sulla CAA

L’ultima ini­zia­ti­va nata in seno alla Rete in rela­zio­ne al PCTO è frut­to di una col­la­bo­ra­zio­ne con Fon­da­zio­ne Pai­deia. Come corol­la­rio al pro­get­to dei Libri per tut­ti, che ha pre­vi­sto la crea­zio­ne di scaf­fa­li dedi­ca­ti ai libri in CAA in nume­ro­se scuo­le ade­ren­ti a TRL Pie­mon­te, la Fon­da­zio­ne ha accet­ta­to di spe­ri­men­ta­re in una del­le scuo­le supe­rio­ri del­la Rete, l’IIS Bos­so-Mon­ti, dove è pre­vi­sto l’indirizzo pro­fes­sio­ne per la sani­tà e l’assistenza socia­le, un per­cor­so for­ma­ti­vo sul­le basi del­la CAA, coin­vol­gen­do i pro­pri esper­ti, al fine di avvia­re gli stu­den­ti del­le due clas­si pio­nie­re, una ter­za ed una quar­ta, alla cono­scen­za dei rudi­men­ti teo­ri­ci del­la CAA e anche a far spe­ri­men­ta­re loro la vera e pro­pria tra­du­zio­ne in sim­bo­li. Il pro­get­to, attual­men­te in cor­so, sta riscuo­ten­do mol­to suc­ces­so pres­so gli stu­den­ti e fa auspi­ca­re la pos­si­bi­li­tà di una sua pro­se­cu­zio­ne nel tem­po.