Offerta PCTO di TRL Piemonte

TRL Piemonte, anche grazie ai suoi legami col territorio, offre agli istituti superiori che fanno parte della sua rete diverse opportunità di esperienze di PCTO, sia formative, sia attive.

Catalogazione e supporto al funzionamento della biblioteca

La formazione sull’uso del software gestionale Clavis. aperta ai docenti bibliotecari ( e volontari) della rete è offerta anche a studenti che vogliano imparare come gestire catalogazione e prestito dei libri appartenenti alle biblioteche scolastiche della rete.

Il percorso si compone di un corso di formazione di almeno 6 ore, a cura del Gruppo Tecnico, al termine del quale gli studenti, dopo aver sperimentato quanto appreso ed essersi esercitati sul catalogo di prova, ottengono le credenziali valide per operare su quello ufficiale, sempre sotto la supervisione di insegnanti catalogatori. Le possibilità, a questo punto, sono due: i ragazzi possono offrire ore di catalogazione, valide come attività pratica di PCTO, internamente alla propria scuola, oppure catalogare testi appartenenti ad un’altra scuola della Rete che richieda questo servizio.

Salone del Libro

La collaborazione di TRL Piemonte con il Salone è ormai pluriennale. Ogni anno gli istituti superiori che lo desiderino possono aderire a questo percorso, molto apprezzato dagli studenti che vengono coinvolti, I ragazzi selezionati partecipano ad un percorso molto impegnativo che si compone di una prima parte formativa, durante la quale partecipano ad alcuni incontri sulla filiera del libro; successivamente, proseguono la loro formazione scegliendo tra una rosa di proposte inerenti alcuni degli aspetti più moderni ed accattivanti dell’editoria contemporanea, dai podcast alla traduzione. L’esperienza culmina con il tirocinio che si svolge direttamente al Salone, nei giorni di apertura: i ragazzi sono coinvolti, insieme ai loro insegnanti referenti della Rete, come operatori professionali nella gestione del Bookstock Village, l’area dedicata a famiglie e scuole, e vivono in prima persona le difficoltà e le soddisfazioni che derivano dal contribuire ad un evento di portata internazionale.

Formazione sulla CAA

L’ultima iniziativa nata in seno alla Rete in relazione al PCTO è frutto di una collaborazione con Fondazione Paideia. Come corollario al progetto dei Libri per tutti, che ha previsto la creazione di scaffali dedicati ai libri in CAA in numerose scuole aderenti a TRL Piemonte, la Fondazione ha accettato di sperimentare in una delle scuole superiori della Rete, l’IIS Bosso-Monti, dove è previsto l’indirizzo professione per la sanità e l’assistenza sociale, un percorso formativo sulle basi della CAA, coinvolgendo i propri esperti, al fine di avviare gli studenti delle due classi pioniere, una terza ed una quarta, alla conoscenza dei rudimenti teorici della CAA e anche a far sperimentare loro la vera e propria traduzione in simboli. Il progetto, attualmente in corso, sta riscuotendo molto successo presso gli studenti e fa auspicare la possibilità di una sua prosecuzione nel tempo.