Corso nazionale per la formazione dei referenti di Biblioteca Scolastica

  1. Il valo­re del­la biblio­te­ca sco­la­sti­ca – Eral­do Affi­na­ti
  2. La let­tu­ra e le biblio­te­che sco­la­sti­che – Nico­la Lagio­ia

PRIMO MODULO: La biblio­te­ca nel­la scuo­la: ver­so una nuo­va con­ce­zio­ne di biblio­te­ca sco­la­sti­ca

  1. La biblio­te­ca sco­la­sti­ca come ter­zo spa­zio
  2. Il pano­ra­ma inter­na­zio­na­le del­le biblio­te­che sco­la­sti­che: la biblio­te­co­no­mia moder­na
  3. La biblio­te­ca sco­la­sti­ca nel­la didat­ti­ca e nel pro­ces­so di appren­di­men­to per tut­ti
  4. La sfi­da del­le tec­no­lo­gie didat­ti­che inno­va­ti­ve: il ruo­lo del­la BS nel nuo­vo eco­si­ste­ma digi­ta­le
  5. La biblio­te­ca sco­la­sti­ca e il ren­di­men­to degli stu­den­ti: una rela­zio­ne da appro­fon­di­re
  6. Le reti di biblio­te­che sco­la­sti­che e il CRBS
  7. Reti pub­bli­che e reti sco­la­sti­che: lavo­ra­re insie­me sul ter­ri­to­rio
  8. Buo­ne pra­ti­che: i pro­get­ti di let­tu­ra e di Infor­ma­tion Lite­ra­cy nel­la RBS-Vicen­za
  9. La biblio­te­ca sco­la­sti­ca per lo svi­lup­po soste­ni­bi­le e l’inclusione
  10. Avvi­ci­na­re gli ado­le­scen­ti ai libri: l’in­ter­ven­to di “Futu­ro pros­si­mo”
  11. SBN per la didat­ti­ca e la ricer­ca
  12. Risor­se per il docu­ment deli­ve­ry: NILDE
  13. Il per­so­na­le del­la BS: for­ma­zio­ne e pro­spet­ti­ve: un con­fron­to con l’estero

SECONDO MODULO: Le cono­scen­ze e le com­pe­ten­ze di base per la gestio­ne e l’amministrazione del­le biblio­te­che sco­la­sti­che

  1. La cata­lo­ga­zio­ne e gli OPAC
  2. Con­te­nu­ti digi­ta­li e pre­sti­to digi­ta­le: esem­pi di uso didat­ti­co
  3. La car­ta del­le col­le­zio­ni. La revi­sio­ne e lo scar­to
  4. Gestio­ne degli acqui­sti e del­le dona­zio­ni. Gestio­ne del pre­sti­to
  5. I fon­di sto­ri­ci
  6. La biblio­te­ca sco­la­sti­ca e il suo spa­zio edu­ca­ti­vo natu­ra­le
  7. Scri­ve­re, leg­ge­re e… la biblio­te­ca sco­la­sti­ca: archi­tet­tu­ra del suo spa­zio edu­ca­ti­vo
  8. Orga­niz­za­zio­ne degli spa­zi, arre­di e fun­zio­na­li­tà per l’in­clu­sio­ne nel­la BS
  9. Le biblio­te­che come ambien­te di appren­di­men­to: uno sguar­do com­pa­ra­ti­vo
  10. La biblio­te­ca nel­la scuo­la: orga­niz­za­zio­ne degli spa­zi
  11. La comu­ni­ca­zio­ne come pro­mo­zio­ne del­la Biblio­te­ca
  12. Comu­ni­ca­re la biblio­te­ca sco­la­sti­ca
  13. Le BS nel siste­ma del benes­se­re dei gio­va­ni. Qua­li impat­ti?
  14. Svi­lup­po di atti­vi­tà in siner­gia con la comu­ni­tà e il suo ter­ri­to­rio
  15. Allean­ze scuo­la ter­ri­to­rio: ripen­sa­re la biblio­te­ca nel­la visio­ne di scuo­la di comu­ni­tà

TERZO MODULO: Qua­li atti­vi­tà per una biblio­te­ca sco­la­sti­ca inno­va­ti­va?

  1. Let­tu­re per pia­ce­re, per inte­res­se: orga­niz­za­zio­ne e gestio­ne dei grup­pi di let­tu­ra
  2. Let­tu­re aumen­ta­te
  3. Libe­ri di leg­ge­re a scuo­la con Read More
  4. La biblio­te­ra­pia: con­cet­ti gene­ra­li
  5. La let­tu­ra ad alta voce all’in­ter­no del cur­ri­cu­lum sco­la­sti­co
  6. Let­tu­ra in gio­co
  7. Inter­vi­sta a Fran­ce­sco Saba­ti­ni
  8. Tra lin­guag­gio e let­tu­ra
  9. Il rap­por­to con le disci­pli­ne
  10. Digi­tal Sto­ry­tel­ling
  11. Scrit­tu­ra crea­ti­va
  12. Let­te­ra­tu­ra per l’in­fan­zia
  13. Let­te­ra­tu­ra di gene­re
  14. La let­tu­ra nel­le diver­se fasce di età: i video­gio­chi
  15. La fan­fic­tion in biblio­te­ca
  16. Fumet­ti e gra­phic novel
  17. Pod­ca­st e audio­li­bri
  18. Pro­get­ti e buo­ne pra­ti­che
  19. La biblio­te­ca come cen­tro cul­tu­ra­le: musi­ca e pia­no­for­ti in biblio­te­ca
  20. Il gio­co del­la let­tu­ra: la let­tu­ra ad alta voce attra­ver­so l’e­spe­rien­za del labo­ra­to­rio tea­tra­le
  21. La col­la­bo­ra­zio­ne tra biblio­te­che sco­la­sti­che e libre­rie
  22. Fake news e fon­ti
  23. Infor­ma­tion Lite­ra­cy e biblio­te­che sco­la­sti­che
  24. Stra­te­gie di let­tu­ra
  25. La biblio­te­ca sco­la­sti­ca come ambien­te di appren­di­men­to Wiki
  26. La biblio­te­ca sco­la­sti­ca come ambien­te di appren­di­men­to: stru­men­ti per la ricer­ca biblio­gra­fi­ca
  27. Il deba­te nel­la biblio­te­ca sco­la­sti­ca: ricer­ca, didat­ti­ca, spe­ri­men­ta­zio­ne
  28. L’As­so­cia­zio­ne Ita­lia­na Biblio­te­che
  29. Lite­ra­cy e obiet­ti­vi Agen­da 2030 per il XXI seco­lo
  30. Cepell e biblio­te­che sco­la­sti­che: qua­li oppor­tu­ni­tà