Carta dei servizi

Prin­ci­pi gene­ra­li e obiet­ti­vi del­le Biblio­te­che sco­la­sti­che

La Biblio­te­ca sco­la­sti­ca, par­te inte­gran­te del ser­vi­zio edu­ca­ti­vo che l’I­sti­tu­to sco­la­sti­co ade­ren­te a TRL pro­po­ne agli alun­ni,

  • pro­muo­ve la pra­ti­ca del­la let­tu­ra, favo­ren­do la crea­ti­vi­tà, l’in­con­tro e il con­fron­to del­le idee e del­le espe­rien­ze nei diver­si cam­pi del sape­re;
  • for­ni­sce ser­vi­zi, libri e risor­se per l‘apprendimento e per con­sen­ti­re a tut­ti i mem­bri del­la comu­ni­tà sco­la­sti­ca di acqui­si­re capa­ci­tà di pen­sie­ro cri­ti­co e di uso effi­ca­ce dell‘informazione in qual­sia­si for­ma e mez­zo, valo­riz­zan­do anche la plu­ra­li­tà del­le etnie e del­le tra­di­zio­ni cul­tu­ra­li;
  • crea lega­mi con il più ampio siste­ma del­le Biblio­te­che Civi­che Tori­ne­si (BCT) e con quel­lo infor­ma­ti­vo nazio­na­le ed inter­na­zio­na­le;
  • tute­la, con­ser­va e valo­riz­za i fon­di anti­chi e rari e gli altri beni e risor­se docu­men­ta­rie che com­pon­go­no il patri­mo­nio cul­tu­ra­le del­le Biblio­te­che sco­la­sti­che per­ché que­sto ven­ga tra­smes­so alle nuo­ve gene­ra­zio­ni e sia fon­te di stu­dio e avan­za­men­to cul­tu­ra­le.

I respon­sa­bi­li del­le  Biblio­te­che di ogni scuo­la ade­ren­te a Tori­no­Re­te­Li­bri , in col­la­bo­ra­zio­ne con gli inse­gnan­ti dell‘Istituto, pro­muo­vo­no l‘organizzazione gene­ra­le e l‘attività del­la biblio­te­ca, l‘utilizzo dei libri e del­le altre fon­ti infor­ma­ti­ve, dispo­ni­bi­li sia in loco, sia in remo­to.

Fina­li­tà del­le Biblio­te­che del­la rete

  • soste­ne­re e con­se­gui­re gli obiet­ti­vi edu­ca­ti­vi deli­nea­ti nel pro­get­to edu­ca­ti­vo e nel cur­ri­co­lo di ogni scuo­la
  • offri­re oppor­tu­ni­tà di cono­scen­za,  com­pren­sio­ne, valu­ta­zio­ne e uso dell‘informazione, indi­pen­den­te­men­te dal­la for­ma, for­ma­to o mez­zo,  ai fini del­la cre­sci­ta per­so­na­le e pro­fes­sio­na­le;
  • orga­niz­za­re atti­vi­tà che inco­rag­gi­no coscien­za e sen­si­bi­li­tà cul­tu­ra­li e socia­li;
  • lavo­ra­re con stu­den­ti e docen­ti, per rea­liz­za­re gli obiet­ti­vi fis­sa­ti nel Pro­gram­ma di for­ma­zio­ne;
  • pro­cla­ma­re e riba­di­re il con­cet­to che la liber­tà intel­let­tua­le e l‘accesso all‘informazione sono essen­zia­li per la cit­ta­di­nan­za e una par­te­ci­pa­zio­ne pie­na e respon­sa­bi­le alla vita demo­cra­ti­ca;
  • pro­muo­ve­re la let­tu­ra e la curio­si­tà intel­let­tua­le del­le per­so­ne in for­ma­zio­ne;
  • pro­muo­ve­re le risor­se e i ser­vi­zi di Tori­no­Re­te­Li­bri  pres­so l‘intera comu­ni­tà sco­la­sti­ca e in ambi­to cit­ta­di­no.

Carat­te­re del­la Biblio­te­che del­la rete

Le rac­col­te docu­men­ta­rie del­la rete com­pren­do­no tut­te le for­me di docu­men­ta­zio­ne dispo­ni­bi­li su qua­lun­que sup­por­to (car­ta­ceo, video, infor­ma­ti­co) ine­ren­ti i diver­si cam­pi del sape­re. Ogni Biblio­te­ca riflet­te in pri­mo luo­go le carat­te­ri­sti­che cul­tu­ra­li dell‘Istituzione sco­la­sti­ca a cui appar­tie­ne, e per­ciò si carat­te­riz­za in modo par­ti­co­la­re come una strut­tu­ra fina­liz­za­ta al soste­gno del­lo stu­dio del­le disci­pli­ne sco­la­sti­che.

Sedi e strut­tu­re

Tori­no­Re­te­Li­bri è un siste­ma di biblio­te­che sco­la­sti­che, nato in pro­vin­cia di Tori­no, in via d’e­span­sio­ne nel­la Regio­ne Pie­mon­te. Le scuo­le attual­men­te ade­ren­ti alla rete sono elen­ca­te nel sito web https://trlpiemonte.biblioteche.it/ Le Biblio­te­che han­no sede nei ples­si degli Isti­tu­ti del­la Rete in posi­zio­ne di faci­le acces­so. Non han­no  bar­rie­re archi­tet­to­ni­che, e si for­ni­sco­no, com­pa­ti­bil­men­te con le risor­se eco­no­mi­che a dispo­si­zio­ne, di arre­di, attrez­za­tu­re e tec­no­lo­gie ade­gua­te. Obiet­ti­vo comu­ne è la rea­liz­za­zio­ne di ambien­ti  con­for­te­vo­li, acco­glien­ti, fun­zio­na­li, adat­ti sia allo stu­dio sia alla let­tu­ra, uti­liz­za­bi­li per atti­vi­tà di grup­po e per atti­vi­tà didat­ti­che.

Risor­se docu­men­ta­rie

Ogni Biblio­te­ca del­la rete rac­co­glie, ordi­na, orga­niz­za e ren­de dispo­ni­bi­li all‘utenza mate­ria­li docu­men­ta­ri e infor­ma­ti­vi di carat­te­re gene­ra­le, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne alle tema­ti­che rela­ti­ve alle disci­pli­ne sco­la­sti­che. Le Biblio­te­che prov­ve­do­no all’incremento del patri­mo­nio docu­men­ta­rio nel­le sue diver­se tipo­lo­gie e nel rispet­to del plu­ra­li­smo infor­ma­ti­vo e del­la qua­li­tà biblio­gra­fi­ca, median­te acqui­sti e dona­zio­ni.

Per­so­na­le del­la Biblio­te­ca

Il per­so­na­le del­la Biblio­te­ca è for­ma­to da docen­ti e/o da volon­ta­ri. Nel grup­po docen­ti è indi­vi­dua­ta la figu­ra del “respon­sa­bi­le” che si occu­pa del­la pia­ni­fi­ca­zio­ne e gestio­ne del­la Biblio­te­ca ope­ran­do in col­la­bo­ra­zio­ne con tut­te le com­po­nen­ti del­la comu­ni­tà sco­la­sti­ca, pro­get­tan­do la gestio­ne del­le risor­se del­la Biblio­te­ca e dell‘informazione e l‘insegnamento del loro uso. Tut­to il per­so­na­le occu­pa­to in biblio­te­ca garan­ti­sce il rispet­to del­la pri­va­cy nel­la gestio­ne dei dati per­so­na­li ai qua­li ha acces­so.

SERVIZI

Let­tu­ra e con­sul­ta­zio­ne

Tut­ti gli stu­den­ti, i docen­ti e gli altri uten­ti ammes­si a frui­re dei ser­vi­zi Biblio­te­ca­ri han­no dirit­to a con­sul­ta­re le ope­re pre­sen­ti in Biblio­te­ca (car­ta­cee, audio­vi­si­ve e mul­ti­me­dia­li), a uti­liz­za­re gli spa­zi per la let­tu­ra per­so­na­le anche di testi pro­pri, ad otte­ne­re infor­ma­zio­ni biblio­gra­fi­che, ad acce­de­re ai fon­di, ad esse­re aiu­ta­ti nel­la ricer­ca infor­ma­ti­ca, nel­la con­sul­ta­zio­ne del­le ope­re mul­ti­me­dia­li, a chie­de­re di visio­na­re il mate­ria­le audio­vi­si­vo.

Ser­vi­zio di pre­sti­to

Ogni Biblio­te­ca è dota­ta di un siste­ma di pre­sti­to infor­ma­ti­co defi­ni­to dal­la rete. Qua­le par­te inte­gran­te dell’OPAC di Tori­no­Re­te­Li­bri, attua il pre­sti­to loca­le e/o inter­bi­blio­te­ca­rio secon­do le moda­li­tà sta­bi­li­te da TRL  e dal Rego­la­men­to del­la Biblio­te­ca stes­sa. Tut­ti gli stu­den­ti, i docen­ti e gli altri uten­ti ammes­si a frui­re dei ser­vi­zi Biblio­te­ca­ri han­no dirit­to al pre­sti­to dei libri, di altro mate­ria­le docu­men­ta­rio e di con­te­nu­ti digi­ta­li (tra­mi­te piat­ta­for­ma MLOL) secon­do le diret­ti­ve espo­ste nel Rego­la­men­to.

Ser­vi­zio di infor­ma­zio­ne

La Biblio­te­ca offre un ser­vi­zio di con­su­len­za biblio­gra­fi­ca ed assi­sten­za alla con­sul­ta­zio­ne dei cata­lo­ghi, alle ricer­che infor­ma­ti­ve e docu­men­ta­rie, alle ricer­che su basi dati loca­li o remo­te. Il cata­lo­go auto­ma­tiz­za­to del­la Biblio­te­ca uni­ta­men­te agli altri cata­lo­ghi dell’OPAC di TRL,  o alle ban­che dati remo­te dispo­ni­bi­li e fun­zio­nan­ti per l‘uso pub­bli­co, sono acces­si­bi­li da par­te degli uten­ti da soli o con l‘aiuto del per­so­na­le del­la Biblio­te­ca.

Ser­vi­zio di ripro­du­zio­ne

Nei limi­ti sta­bi­li­ti dal Rego­la­men­to di ogni Biblio­te­ca, è  con­sen­ti­ta la ripro­du­zio­ne dai docu­men­ti pre­sen­ti in ogni biblio­te­ca per gli uten­ti che ne abbia­no neces­si­tà per moti­vi di stu­dio e ricer­ca  nel rispet­to del­la nor­ma­ti­va vigen­te.

PRINCIPI ISTITUTIVI DEI SERVIZI

Acces­si­bi­li­tà, impar­zia­li­tà e con­ti­nui­tà del ser­vi­zio

Tut­ti i ser­vi­zi devo­no esse­re ero­ga­ti secon­do prin­ci­pi di obiet­ti­vi­tà, impar­zia­li­tà, equi­tà, con­ti­nui­tà e rego­la­ri­tà. La Biblio­te­ca, qua­le ambien­te di appren­di­men­to, deve effet­tua­re ora­ri di aper­tu­ra ade­gua­ti alle esi­gen­ze del­la sua uten­za, per favo­ri­re il mas­si­mo acces­so alla Biblio­te­ca stes­sa.

For­ma­zio­ne dell‘utente

La Biblio­te­ca pro­gram­ma momen­ti di for­ma­zio­ne degli uten­ti fina­liz­za­ti alla cono­scen­za del­la strut­tu­ra ed al suo uti­liz­zo l‘uso, in par­ti­co­la­re per svi­lup­pa­re capa­ci­tà di ricer­ca auto­no­ma del­le infor­ma­zio­ni e miglio­ra­re lo stu­dio. La Biblio­te­ca orga­niz­za atti­vi­tà di istru­zio­ne all‘uso degli stru­men­ti tec­no­lo­gi­ci di acces­so all‘informazione e ai docu­men­ti. Il per­so­na­le del­le biblio­te­che è a dispo­si­zio­ne per assi­ste­re gli uten­ti nell‘uso dei cata­lo­ghi e nel­la ricer­ca.

Pro­mo­zio­ne e appren­di­men­to

La Biblio­te­ca può par­te­ci­pa­re alla pro­mo­zio­ne e all‘organizzazione di incon­tri, dibat­ti­ti, pre­sen­ta­zio­ni e altre ini­zia­ti­ve vol­te a pro­muo­ve­re la cono­scen­za e l‘uso dei suoi ser­vi­zi, la let­tu­ra, l‘informazione, l‘alfabetizzazione, la frui­zio­ne dell‘espressione cul­tu­ra­le con i più vari mez­zi, l‘acquisizione di com­pe­ten­ze nell‘uso del­le tec­no­lo­gie dell‘informazione.

Par­te­ci­pa­zio­ne e tra­spa­ren­za

La Biblio­te­ca pro­muo­ve la par­te­ci­pa­zio­ne degli uten­ti (stu­den­ti, docen­ti, uten­ti ester­ni), garan­ten­do modi e for­me per inol­tra­re sug­ge­ri­men­ti, richie­ste, osser­va­zio­ni, recla­mi.

Dirit­ti e dove­ri

Tut­ti i sog­get­ti coin­vol­ti nel­la orga­niz­za­zio­ne e frui­zio­ne del ser­vi­zio di Biblio­te­ca han­no dirit­ti e dove­ri, in par­ti­co­la­re:

ogni scuo­la ha il dirit­to e il dove­re di:

  • finan­zia­re ade­gua­ta­men­te la Biblio­te­ca, dotar­la di loca­li, di per­so­na­le e di risor­se secon­do le esi­gen­ze del ser­vi­zio.
  • moni­to­ra­re e valu­ta­re il fun­zio­na­men­to del­la Biblio­te­ca e con­trol­la­re il rag­giun­gi­men­to degli obiet­ti­vi fis­sa­ti;

il biblio­te­ca­rio ha il dirit­to e il dove­re di:

  • garan­ti­re il libe­ro acces­so ai docu­men­ti, alle infor­ma­zio­ni e ai ser­vi­zi dispo­ni­bi­li in Biblio­te­ca o acces­si­bi­li tra­mi­te la rete di coo­pe­ra­zio­ne inter­Bi­blio­te­ca­ria o il col­le­ga­men­to remo­to con altri ser­vi­zi.
  • assi­ste­re gli stu­den­ti e gli altri uten­ti nel­le ricer­che con cor­te­sia, cor­ret­tez­za, dispo­ni­bi­li­tà, impar­zia­li­tà, riser­va­tez­za.

l‘utente ha il dirit­to e il dove­re di:

  • rispet­ta­re le rego­le del­la Biblio­te­ca e le sca­den­ze nel pre­sti­to dei libri.
  • rispet­ta­re gli ora­ri, le nor­me ele­men­ta­ri del­la cor­ret­ta con­vi­ven­za civi­le e il silen­zio nel­le sale di let­tu­ra.
  • rispet­ta­re i docu­men­ti e gli arre­di sen­za arre­car­vi dan­no o met­te­re a rischio la loro inte­gri­tà e buo­na con­ser­va­zio­ne, esse­re cor­te­se, cor­ret­to e col­la­bo­ra­ti­vo con il biblio­te­ca­rio.

Infor­ma­ti­va sul trat­ta­men­to dei dati per­so­nali (pdf)