La scuola dell’infanzia, gli illustrati e il progetto Nati per leggere

“Mae­stra leg­gi­mi for­te”
“Anco­ra”
“Mae­stra mi leg­gi que­sto libro?” 

Chi lavo­ra alla scuo­la dell’infanzia quan­te vol­te si sen­te ripe­te­re que­ste fra­si e nel­le scuo­le dell’IC Vit­to­ri­no da Fel­tre, Via Alas­sio e Mario Lodi, que­ste richie­ste sono non solo gior­na­lie­re ma ripe­tu­te in con­ti­nua­zio­ne nell’arco del­la gior­na­ta. 

Per­ché? Per­ché i bam­bi­ni che fre­quen­ta­no le nostre scuo­le vivo­no una real­tà immer­si­va nel­la let­tu­ra che è quo­ti­dia­na, rou­ti­na­ria e soprat­tut­to, di qua­li­tà. 

Il pro­get­to let­tu­ra, che da anni carat­te­riz­za il nostro PTOF, è diven­ta­to facen­te par­te di una quo­ti­dia­ni­tà con­so­li­da­ta ed è per­mes­so dal­la nostra ampia pos­si­bi­li­tà di for­ni­re occa­sio­ni di espe­rien­ze con il libro gra­zie alla ric­chez­za del­le nostre biblio­te­che sco­la­sti­che, inse­ri­te ormai da anni in Tori­no Rete Libri, la rete del­le biblio­te­che per e del­le scuo­le. 

La “Bim­blio­te­ca” di Via Alas­sio e la “Biblio­te­chi­na” del­la Mario Lodi sono esem­pi di come una scuo­la pos­sa for­ni­re occa­sio­ni a tut­te le bam­bi­ne e a tut­ti i bam­bi­ni di espe­rien­ze con i libri illu­stra­ti. Le inse­gnan­ti, attra­ver­so la Let­tu­ra ad Alta voce, avvi­ci­na­no tut­ti i bam­bi­ni alle paro­le e alle illu­stra­zio­ni dei testi pro­dot­ti dal­le miglio­ri case edi­tri­ci che si occu­pa­no di let­te­ra­tu­ra infan­ti­le e ogni anno il nume­ro dei testi aumen­ta gra­zie alle ini­zia­ti­ve pro­mos­se dal­la scuo­la e dal­le docen­ti che cre­do­no fer­ma­men­te che la pas­sio­ne per la let­tu­ra vada sti­mo­la­ta e pro­po­sta sin dai pri­mi anni di vita del bam­bi­no.

In que­sta otti­ca le nostre scuo­le ade­ri­sco­no al pro­get­to Nati per Leg­ge­re

Il pro­get­to pro­muo­ve la let­tu­ra ad alta voce in età pre­sco­la­re in fami­glia, nei Nidi, nel­le scuo­le dell’infanzia e nel­le biblio­te­che dal 1999 in tut­ta Ita­lia. Pedia­tri, biblio­te­ca­ri e librai, edu­ca­to­ri e inse­gnan­ti, oste­tri­che e ope­ra­to­ri socia­li col­la­bo­ra­no al pro­get­to. Il Pie­mon­te ade­ri­sce al pro­get­to dal 2001 con la pro­mo­zio­ne del­la Regio­ne Pie­mon­te, Com­pa­gnia di San Pao­lo, fon­da­zio­ne per il libro, la musi­ca e la cul­tu­ra e Il Salo­ne Inter­na­zio­na­le del Libro di Tori­no

Par­te­ci­pa­no 400 Comu­ni, 390 Biblio­te­che, 240 asi­li nido, 600 scuo­le dell’infanzia, 300 ambu­la­to­ri pedia­tri­ci, 50000 bam­bi­ni coin­vol­ti, 390000 libri 0–5 nel­le biblio­te­che.

Nel 2009 nasce a Tori­no il Pre­mio Nazio­na­le Nati per leg­ge­re i cui con­cet­ti chia­ve sono:

  • pro­du­zio­ne edi­to­ria­le di qua­li­tà
  • let­tu­ra pre­co­ce 
  • cono­scen­za di nuo­vi suo­ni e paro­le
  • pote­re cal­man­te e ras­si­cu­ran­te del­la voce nar­ran­te 
  • aumen­to del­la con­cen­tra­zio­ne
  • sti­mo­lo del­l’im­ma­gi­na­zio­ne

Le nostre scuo­le par­te­ci­pa­no ogni anno al Pre­mio Nazio­na­le Nati per Leg­ge­re, sezio­ne Cre­sce­re con i libri, non solo per pro­muo­ve­re il pia­ce­re del­la let­tu­ra ad alta voce ma anche per aumen­ta­re il patri­mo­nio libra­rio del­le nostre biblio­te­che sco­la­sti­che gra­zie all’imprescindibile aiu­to e soste­gno dei geni­to­ri che tut­ti gli anni si impe­gna­no all’acquisto dei testi. Le docen­ti leg­go­no tut­ti gli illu­stra­ti in con­cor­so e svol­go­no la vota­zio­ne in col­la­bo­ra­zio­ne con il Labo­ra­to­rio Let­tu­ra “Il Capri­fo­glio” del Comu­ne di Tori­no.

Duran­te il Salo­ne del Libro, allo stand Nati per Leg­ge­re, i bam­bi­ni pos­so­no vive­re espe­rien­ze labo­ra­to­ria­li e assi­ste­re alla pre­mia­zio­ne del vin­ci­to­re. 

Le nostre scuo­le sono sem­pre pre­sen­ti. 

Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni: https://www.natiperleggere.it/ 

Per sco­pri­re tut­ti i testi in con­cor­so negli anni pas­sa­ti nel­la sezio­ne “Cre­sce­re con i libri” visi­ta il seguen­te link:
https://bct.comune.torino.it/bambini-e-ragazzi/premio-nazionale-nati-leggere-sezione-crescere-con-i-libri