La biblioteca del Dalmasso a “Libriamoci”

La biblio­te­ca dell’IIS Dal­mas­so ha ade­ri­to a “Libria­mo­ci”, ini­zia­ti­va tenu­ta da Tori­no Rete Libri. Nel­la set­ti­ma­na dal 14 al 19 novem­bre 2022, dal­le ore 09.10 alle 11.10, le clas­si pri­me del­l’IIS DALMASSO di Pia­nez­za sono sta­te invi­ta­te a veni­re nel­la Biblio­te­ca Sco­la­sti­ca per ascol­ta­re let­tu­re ad alta voce di alcu­ni allie­vi del­le clas­si quar­te e quin­te.

Il tito­lo dell’attività è sta­to “La for­za del­le don­ne”,  il cui obiet­ti­vo è sta­to appro­fon­di­re il tema dell’eliminazione del­la vio­len­za sul­le don­ne che è sta­to cele­bra­to il 25 novem­bre 2022 pres­so Cine­ma Lumie­re di Pia­nez­za dove le clas­si quin­te si sono reca­te per appro­fon­di­re la tema­ti­ca. Sem­pre il 25 novem­bre 2022 i let­to­ri di quar­ta  si sono reca­ti nel­le clas­si secon­de, ter­ze e quar­te per leg­ge­re alcu­ni testi sul mede­si­mo argo­men­to. “Libria­mo­ci” ha, quin­di, coin­vol­to tut­te le clas­si pre­sen­ti nell’Istituto.

Nel­la atti­vi­tà è sta­ta coin­vol­ta anche Radio Dal­mas­so per cui è sta­ta regi­stra­ta una pun­ta­ta in cui è sta­ta appro­fon­di­ta la tema­ti­ca dell’eliminazione del­la vio­len­za sul­le don­ne attra­ver­so l’intervento di alcu­ni allie­vi che han­no par­te­ci­pa­to atti­va­men­te a”Libriamoci”.

L’iniziativa ha avu­to un riscon­tro posi­ti­vo da par­te di tut­ti gli allie­vi e docen­ti, è sta­ta mol­to coin­vol­gen­te e ha con­sen­ti­to un appro­fon­di­men­to di tema­ti­che attua­li e mol­to deli­ca­te.