Concorso “Raccontami un libro”

Art. 1 Finalità
TorinoRetelibri Piemonte bandisce un concorso, aperto alle scuole secondarie di secondo grado che aderiscono alla Rete, allo scopo di promuovere la biblioteca stessa come luogo di cultura e di avvicinare gli studenti alla lettura, favorendo anche lo sviluppo delle competenze argomentative.

Art. 2 Tema
Il concorso consiste nella presentazione di un libro della letteratura contemporanea, scelto all’interno di un elenco fornito (vedi allegato 1). Le squadre partecipanti dovranno presentare, a un pubblico di possibili lettori, il testo in maniera accattivante, in modo da suscitare interesse e curiosità. Il tema scelto per quest’anno è Scrivere di sé: autobiografie e memorie.

Art. 3 Sezioni del concorso
Le squadre parteciperanno in due distinte sezioni, una riservata agli studenti del biennio, l’altra agli studenti del triennio.

Art. 4 Articolazione del concorso
Il concorso si articola in due fasi, per ognuna delle sezioni di cui all’’art. 3. La prima fase prevede la produzione e l’invio da parte di ogni squadra di un video di durata massima 3 minuti (in formato MPG4 oppure mov) di presentazione di uno dei testi di cui all’allegato 1. I prodotti video (booktrailer o videorecensioni) devono essere inviati entro il 30 marzo 2023 alla mail tedx@liceodazeglio.edu.it, unitamente ad un file contenente i nominativi dei componenti della squadra, l’istituto e la classe di appartenenza. La giuria valuta i lavori pervenuti e stila una graduatoria sulla base dei criteri esposti nell’allegato 2.

Le 5 squadre selezionate partecipano alla fase finale che avrà luogo in presenza nel mese di maggio in una sede da definirsi. Durante tale iniziativa, i lavori finalisti saranno illustrati da una studentessa o da uno studente di ogni squadra, secondo il modello del public speaking, attraverso una breve presentazione, accompagnata da supporto visivo, della durata massima di 12 minuti per squadra (10 minuti di presentazione + 2 minuti per risposte a eventuali domande della giuria). Al termine di tutte le presentazioni sarà selezionato dalla giuria il lavoro vincitore.

Art. 5 Composizione delle squadre partecipanti
Ogni squadra è composta da 3 studenti.
Ogni scuola può presentare sino a tre squadre per ognuna delle due sezioni.
La scuola individua anche un docente responsabile dei membri della/e squadra/e, che partecipa come accompagnatore a ogni attività prevista.

Art. 6 Premi
I premi saranno costituiti da buoni libro spendibili in una libreria di Torino che verrà successivamente indicata.

ALLEGATI
1. Elenco dei testi
2. Criteri di valutazione