Libera la creatività: presenta un buon libro

Art. 1. Fina­li­tà
Tori­no­Re­te­li­bri Pie­mon­te, in col­la­bo­ra­zio­ne con la Biblio­te­ca del Liceo Scien­ti­fi­co di Sta­to Cat­ta­neo, ban­di­sce un con­cor­so, aper­to alle scuo­le del­l’in­fan­zia, pri­ma­rie e secon­da­rie di pri­mo gra­do che ade­ri­sco­no alla Rete di Biblio­te­che allo sco­po di pro­muo­ve­re la biblio­te­ca stes­sa come luo­go di cul­tu­ra e di avvi­ci­na­re gli stu­den­ti alle atti­vi­tà crea­ti­ve e alla let­tu­ra.

Art. 2. Tema
I par­te­ci­pan­ti dovran­no pre­sen­ta­re in manie­ra accat­ti­van­te un libro da loro let­to e che li ha par­ti­co­lar­men­te col­pi­ti, in modo da susci­ta­re inte­res­se e curio­si­tà, a un pub­bli­co di pos­si­bi­li let­to­ri. I libri devo­no appar­te­ne­re al gene­re fia­ba o fan­ta­sy.

I par­te­ci­pan­ti potran­no sce­glie­re libe­ra­men­te le tipo­lo­gie degli ela­bo­ra­ti da rea­liz­za­re, (vedi art. 3) uti­liz­zan­do i diver­si stru­men­ti mes­si a dispo­si­zio­ne dai sin­go­li Isti­tu­ti.

Art. 3. Cate­go­rie e sezio­ni di con­cor­so
I par­te­ci­pan­ti, a secon­da del­la clas­se di fre­quen­za, con­cor­re­ran­no divi­si nel­le seguen­ti cate­go­rie:

  • Cate­go­ria A: scuo­le secon­da­rie di I gra­do
  • Cate­go­ria B: clas­si quar­te e quin­te scuo­la pri­ma­ria
  • Cate­go­ria C: clas­si pri­me, secon­de e ter­ze scuo­la pri­ma­ria
  • Cate­go­ria D: scuo­le del­l’in­fan­zia

A secon­da del­la for­ma e del­la tec­ni­ca scel­te, si potrà par­te­ci­pa­re con ela­bo­ra­ti del­le seguen­ti tipo­lo­gie:

  • tipo­lo­gia 1: testi scrit­ti car­ta­cei (mas­si­mo 3 car­tel­le A 4 – 30 righe)
  • tipo­lo­gia 2: ela­bo­ra­ti gra­fi­ci come dise­gni (mas­si­mo cm. 100x70, aper­ti), pla­sti­ci (max. m. l x l x 2; devo­no reg­ger­si auto­no­ma­men­te o esse­re dota­ti di sup­por­to), foto­gra­fie
  • tipo­lo­gia 3: ela­bo­ra­ti mul­ti­me­dia­li, come pre­sen­ta­zio­ni inte­rat­ti­ve, fil­ma­ti (dura­ta mas­si­ma 3 minu­ti, nei for­ma­ti mov, avi, wmv, MPEG‑4)

Le cate­go­rie potran­no par­te­ci­pa­re rispet­ti­va­men­te alle seguen­ti tipo­lo­gie di ela­bo­ra­to:

  • Cat. A: Tut­te
  • Cat. B: Tut­te
  • Cat. C: Tipo­lo­gia 2
  • Cat. D: Tipo­lo­gia 2

Art. 4. Moda­li­tà di par­te­ci­pa­zio­ne
La par­te­ci­pa­zio­ne è aper­ta per le cate­go­rie A e B a sin­go­li alun­ni, pic­co­li grup­pi e grup­pi clas­se. Per le cate­go­rie C e D è pre­vi­sta sol­tan­to la par­te­ci­pa­zio­ne del­l’in­te­ra clas­se. Ogni Isti­tu­to Com­pren­si­vo potrà con­cor­re­re al mas­si­mo con VENTI ela­bo­ra­ti. In caso di neces­si­tà sarà ope­ra­ta una sele­zio­ne ad ope­ra di una com­mis­sio­ne inter­na al sin­go­lo isti­tu­to.

Art. 5. Moda­li­tà di con­se­gna degli ela­bo­ra­ti
Gli ela­bo­ra­ti dovran­no esse­re con­se­gna­ti in busta al refe­ren­te del­la Biblio­te­ca di ogni sin­go­la scuo­la, il qua­le prov­ve­de­rà, dopo aver fat­to una pri­ma sele­zio­ne dei lavo­ri, a con­se­gna­re, in busta chiu­sa, gli ela­bo­ra­ti al Liceo Cat­ta­neo. Sul­la busta dovran­no esse­re indi­ca­te cate­go­ria e tipo­lo­gia per le qua­li si con­cor­re, pena l’esclusione.

Il pli­co dovrà con­te­ne­re:

  • a) Il lavo­ro in con­cor­so, uno solo per busta, che dovrà risul­ta­re ano­ni­mo e quin­di non ripor­ta­re né nome né cogno­me, né clas­se, né altro segno di rico­no­sci­men­to, pena l’e­sclu­sio­ne dal con­cor­so.
  • b)Una busta chiu­sa con la sche­da di par­te­ci­pa­zio­ne debi­ta­men­te com­pi­la­ta in stam­pa­tel­lo maiu­sco­lo. Le sche­de non com­pi­la­te chia­ra­men­te o cor­ret­ta­men­te com­por­te­ran­no l’e­sclu­sio­ne dal con­cor­so.

Ela­bo­ra­ti digi­ta­li

Il/la Refe­ren­te biblio­te­ca di ogni scuo­la par­te­ci­pan­te prov­ve­de­rà alla rac­col­ta degli ela­bo­ra­ti digi­ta­li e all’invio all’indirizzo email dedi­ca­to: concorsi@trlpiemonte.it, indi­can­do in ogget­to “Libe­ra la crea­ti­vi­tà”. Nel­la stes­sa mail, ma in un file diver­so, invie­rà la sche­da di par­te­ci­pa­zio­ne. Ogni mail dovrà con­te­ne­re un solo ela­bo­ra­to, non ver­ran­no accet­ta­ti invii cumu­la­ti­vi.

La sche­da di par­te­ci­pa­zio­ne è alle­ga­ta al pre­sen­te ban­do. Gli ela­bo­ra­ti, sia quel­li con­se­gna­ti al Liceo Cat­ta­neo sia quel­li digi­ta­li invia­ti via mail dovran­no per­ve­ni­re entro le ore 17 di vener­dì 31 mar­zo 2023.

Art. 6. Valu­ta­zio­ne degli ela­bo­ra­ti
La Com­mis­sio­ne giu­di­ca­tri­ce, com­po­sta dal Diri­gen­te Sco­la­sti­co del Liceo “Cat­ta­neo” (pre­si­den­te – in sua assen­za pre­sie­de­rà la prof. Gaia), e da inse­gnan­ti del­le scuo­le del­la Rete, prov­ve­de­rà all’a­per­tu­ra del­le buste car­ta­cee e dei pro­dot­ti digi­ta­li, regi­stran­do su ogni ela­bo­ra­to solo il nume­ro attri­bui­to al momen­to del­la con­se­gna, e alla valu­ta­zio­ne degli ela­bo­ra­ti.

Art. 7. Pro­cla­ma­zio­ne dei vin­ci­to­ri
La Com­mis­sio­ne giu­di­ca­tri­ce, in base alle valu­ta­zio­ni espres­se, per ogni cate­go­ria e per ogni tipo­lo­gia sti­le­rà una gra­dua­to­ria fina­le; i refe­ren­ti del­le scuo­le par­te­ci­pan­ti rice­ve­ran­no comu­ni­ca­zio­ne tem­pe­sti­va in pro­po­si­to.

Art. 8. Pre­mia­zio­ne dei vin­ci­to­ri
Gli ela­bo­ra­ti giu­di­ca­ti vin­ci­to­ri del con­cor­so, per ogni cate­go­ria e tipo­lo­gia, rice­ve­ran­no un pre­mio costi­tui­to da un “buo­no libro” spen­di­bi­le in una libre­ria di Tori­no che ver­rà suc­ces­si­va­men­te comu­ni­ca­ta.
I vin­ci­to­ri ver­ran­no pre­mia­ti pres­so il liceo Cat­ta­neo vener­dì 12 mag­gio 2023. Segui­rà comu­ni­ca­zio­ne con l’orario pre­ci­so.

Tori­no, 19 dicem­bre 2022 

Ban­do Ver­sio­ne pdfSche­da par­te­ci­pa­zio­ne grup­pi (doc)Sche­da par­te­ci­pa­zio­ne indi­vi­dua­le (doc)Sche­da par­te­ci­pa­zio­ne Clas­se (doc)