La biblioteca delle passioni

Se ogni biblio­te­ca è luo­go di incon­tro, un can­tie­re per la cit­ta­di­nan­za del futu­ro, que­sto è ancor più vero per le biblio­te­che sco­la­sti­che e gio­va­ni­li, dove la scuo­la e le isti­tu­zio­ni accol­go­no la curio­si­tà e gli inte­res­si di stu­den­tes­se e stu­den­ti. Con que­sto spi­ri­to il Salo­ne Inter­na­zio­na­le del Libro di Tori­no con la col­la­bo­ra­zio­ne del Coor­di­na­men­to reti Biblio­te­che Sco­la­sti­che ha invi­ta­to alcu­ni grup­pi di gio­va­ni let­tri­ci e let­to­ri a dar voce alle pro­prie pas­sio­ni per riem­pi­re e ani­ma­re uno spa­zio mol­to spe­cia­le di #SalTo23. Si chia­me­rà “Biblio­te­ca del­le pas­sio­ni” e offri­rà, all’interno del secon­do padi­glio­ne al Lin­got­to, un luo­go dove rica­ri­ca­re le ener­gie, sfo­glia­re let­tu­re diver­se e inte­res­san­ti, appro­fon­di­re sei diver­se biblio­gra­fie cura­te da altret­tan­ti grup­pi di let­tri­ci e let­to­ri, e cono­sce­re le per­so­ne e le idee che le han­no for­ma­te.

I gio­va­ni atti­vi­sti di Fri­day For Futu­re han­no cura­to una sele­zio­ne dedi­ca­ta alla Cri­si Cli­ma­ti­ca e al futu­ro; le stu­den­tes­se di Pri­me Mini­ster, scuo­la di poli­ti­ca per gio­va­ni don­ne, han­no dato for­ma a una sezio­ne dedi­ca­ta alle lot­te per la pari­tà e all’empowerment fem­mi­ni­le. Un grup­po di ragaz­ze di Ste­m­Days Tori­no, il pri­mo labo­ra­to­rio tec­no­lo­gi­co e di empo­wer­ment per ragaz­ze di III e IV supe­rio­re, ha cura­to una biblio­gra­fia dedi­ca­ta ai temi che gli sono più cari. I fre­quen­ta­to­ri del­la rete di biblio­te­che sco­la­sti­che “Tori­no­Re­te­Li­bri Pie­mon­te” han­no pre­pa­ra­to una ric­ca biblio­gra­fia sul tema del­le rela­zio­ni. “Iste­ri­ka Isto­ri­ka”, grup­po di let­tu­ra che ha base nel­la libre­ria Nora Book & Cof­fee di Tori­no, ha appro­fon­di­to le visio­ni di filo­so­fe e nar­ra­tri­ci che han­no imma­gi­na­to un futu­ro diver­so, spes­so miglio­re. Infi­ne, i com­po­nen­ti di “i rifLet­to­ri” neo­na­to grup­po di let­tu­ra del Book­stock, han­no mes­so insie­me un’interessante sele­zio­ne di let­tu­re “scan­da­lo­se”: libri in modi diver­si che han­no amplia­to gli oriz­zon­ti del­la socie­tà in cui sono sta­ti pub­bli­ca­ti.

Det­ta­glio del­le real­tà che par­te­ci­pa­no e del­le loro pro­po­ste

PRIME MINISTER 

Pri­me Mini­ster è una scuo­la di poli­ti­ca per gio­va­ni don­ne di età com­pre­sa fra 14 e 19 anni che voglio­no intra­pren­de­re un per­cor­so di for­ma­zio­ne alla Poli­ti­ca – inte­sa come capa­ci­tà di inter­pre­ta­re e gui­da­re la socie­tà – e all‘attivazione civi­ca. Le stu­den­tes­se del­la Scuo­la vivo­no così un’esperienza di empo­wer­ment, che pas­sa dal raf­for­za­men­to del­le loro cono­scen­ze e com­pe­ten­ze tra­sver­sa­li, e crea una comu­ni­tà pron­ta a soste­ner­le. La Scuo­la scom­met­te sul­le gio­va­ni lea­der, le “Pri­me Mini­ster” di doma­ni, per gene­ra­re un impat­to di medio e lun­go perio­do sull’intero Pae­se.

“UNA STANZA TUTTA PER TE”, la biblio­gra­fia com­po­sta dal­le stu­dent* di Pri­me Mini­ster rac­con­ta le lot­te per l’uguaglianza e i dirit­ti di don­ne e uomi­ni a vive­re in un mon­do più equo, è un invi­to per ogni gio­va­ne let­tri­ce ad esse­re con­sa­pe­vo­le del­le pro­prie capa­ci­tà, a diven­ta­re agen­te di cam­bia­men­to nel­le pro­prie scuo­le, comu­ni­tà, cit­tà, nazio­ne.

STEM GIRLS – STEM DAYS TORINO

Stem Girls è la com­mu­ni­ty di Stem Days, il camp del­le ragaz­ze, il pri­mo labo­ra­to­rio tec­no­lo­gi­co e di empo­wer­ment dedi­ca­to alle scien­ze, mate­ma­ti­ca, inge­gne­ria che si tie­ne a Tori­no ogni anno a giu­gno. Dopo il camp la vita con­ti­nua, e le ragaz­ze par­te­ci­pan­ti sono un mix del­le edi­zio­ni pas­sa­te.

LA FORMULA DEL FUTURO”, la biblio­gra­fia pro­po­sta da Stem Girl è un mix di pas­sa­to e pre­sen­te (e per­ché no, futu­ro): don­ne e uomi­ni che par­la­no di scien­za, mate­ma­ti­ca, bio­lo­gia. Don­ne e uomi­ni che han­no cam­bia­to il mon­do, a vol­te con le loro inven­zio­ni, a vol­te con le loro paro­le. La biblio­gra­fia del­le Stem Girls è un tuf­fo nel­le vite di per­so­ne straor­di­na­rie, per sen­ti­re più vici­ne le espe­rien­ze del­le pro­ta­go­ni­ste di cam­bi epo­ca­li. Sono libri diver­ten­ti, libri per tut­te e tut­ti, per­ché la scien­za e la mate­ma­ti­ca sono diver­ten­ti e non lascia­no indie­tro nes­su­no.

ISTERIKA ISTORIKA 

Iste­ri­ka Isto­ri­ka è un grup­po di let­tu­ra infor­ma­le e oriz­zon­ta­le che esplo­ra nar­ra­ti­ve fem­mi­ni­ste e queer attra­ver­so una len­te fan­ta­scien­ti­fi­ca e fan­ta­sy. È una piat­ta­for­ma di con­di­vi­sio­ne e let­tu­ra in cui ascol­ta­re, discu­te­re e inter­pre­ta­re le paro­le di chi si inter­ro­ga su que­stio­ni di gene­re attra­ver­so l’immaginazione di real­tà altre – futu­re, eccen­tri­che, disto­pi­che, alie­ne, cao­ti­che, assur­de, pos­si­bi­li. Il grup­po di let­tu­ra, cura­to da Cate­ri­na Gian­si­ra­cu­sa, Sara Cat­tin, Deni­se Cap­pa­do­nia e Mar­ti del Roma­no, tro­va casa da Nora Book & Cof­fee, libre­ria indi­pen­den­te di Tori­no, dove avven­go­no gli incon­tri con caden­za men­si­le. 

La biblio­gra­fia di Iste­ri­ka Isto­ri­ka spa­zia dal­la nar­ra­ti­va alla sag­gi­sti­ca, pas­san­do per la gra­phic novel e regi­stri let­te­ra­ri ibri­di e di qual­sia­si gene­re. Esplo­ra nar­ra­ti­ve fem­mi­ni­ste e queer attra­ver­so una len­te fan­ta­scien­ti­fi­ca, disto­pi­ca, sur­rea­le e fan­ta­sy. 

Fri­days For Futu­re Tori­no

Fri­days For Futu­re è un movi­men­to di gio­va­ni ragaz­zi e ragaz­ze che lot­ta­no per otte­ne­re giu­sti­zia cli­ma­ti­ca, che non signi­fi­ca solo fer­ma­re o alme­no ral­len­ta­re il riscal­da­men­to glo­ba­le, ma in manie­ra più ampia pun­ta­re alla crea­zio­ne di una socie­tà più giu­sta in cui le per­so­ne e il loro benes­se­re sia­no mes­si in cima all’agenda poli­ti­ca. 

“BOOKS FOR FUTURE”, la biblio­gra­fia di Fri­days For Futu­re Tori­no offre una lista di volu­mi che scuo­to­no il let­to­re pro­po­nen­do nuo­ve pro­spet­ti­ve rispet­to alle tan­te sto­rie e avve­ni­men­ti che ci cir­con­da­no.   Que­ste let­tu­re sono vei­co­lo di infor­ma­zio­ni, riven­di­ca­zio­ni e ragio­na­men­ti che apro­no una via d’uscita dal­la bol­la di disin­for­ma­zio­ne in cui ognu­no è abi­tua­to a vive­re. 

“I rifLet­to­ri” Grup­po di let­tu­ra del Book­stock

Sono mol­ti i grup­pi di let­tu­ra che ogni anno par­te­ci­pa­no al Salo­ne del Libro, grup­pi pro­ve­nien­ti da ogni par­te d’Italia, che ani­ma­no mol­ti degli incon­tri rea­liz­za­ti nel Book­stock, e non solo. Da quest’anno il Salo­ne del Libro ha anche il suo grup­po di let­tu­ra, for­ma­to da ragaz­ze e ragaz­zi dai 14 ai 19 anni che fre­quen­ta­no Tori­no, le sue biblio­te­che e le sue scuo­le.Il grup­po di let­tu­ra “i rifLet­to­ri” del Book­stock del Salo­ne del Libro pro­po­ne una biblio­gra­fia inti­to­la­ta pro­vo­ca­to­ria­men­te “SCANDALO”: un mix di libri assai diver­si tra loro, acco­mu­na­ti dal fat­to di aver con­tri­bui­to ad allar­ga­re gli oriz­zon­ti cul­tu­ra­li del loro tem­po (sca­te­nan­do spes­so qual­che pole­mi­ca). In que­sto scaf­fa­le ci sono libri per l’infanzia, clas­si­ci, vec­chie e nuo­ve pro­po­ste, let­tu­re che in qual­che momen­to sono sta­te rite­nu­te scan­da­lo­se ma che