Raccontami un libro!

Si è con­clu­sa, nell’esclusiva cor­ni­ce del Salo­ne Inter­na­zio­na­le del Libro di Tori­no, la pri­ma edi­zio­ne del­la com­pe­ti­zio­ne “Rac­con­ta­mi un libro!”, dedi­ca­ta alle scuo­le secon­da­rie di secon­do gra­do del­la Rete.

La gara pre­ve­de­va una pri­ma fase eli­mi­na­to­ria nel­l’am­bi­to del­la qua­le squa­dre di stu­den­ti, com­po­ste da tre par­te­ci­pan­ti, dove­va­no sce­glie­re uno dei testi sele­zio­na­ti dal Grup­po Tec­ni­co, con tema il rac­con­to di sé, sul qua­le strut­tu­ra­re un book­trai­ler, del­la dura­ta mas­si­ma di tre minu­ti.

Dopo que­sta pri­ma fase, una giu­ria tec­ni­ca ha sele­zio­na­to, tra quel­li per­ve­nu­ti, i tre video rite­nu­ti più signi­fi­ca­ti­vi per inci­si­vi­tà e crea­ti­vi­tà.

Le tre squa­dre sele­zio­na­te si sono quin­di con­fron­ta­te, vener­dì 19 mag­gio, nel­la Sala Gial­la del Book­stock al Salo­ne del Libro, con un book­talk. Si sono sfi­da­te una squa­dra del liceo Majo­ra­na di Tori­no, che ha pro­po­sto Open di André Agas­si, un grup­po del liceo Gio­ber­ti, con Sono anco­ra vivo, gra­phic novel su Rober­to Savia­no, ed una squa­dra del liceo Cavour con Memo­rie di una ragaz­za per­be­ne di Simo­ne de Beau­voir.

Memo­rie di una ragaz­za per bene
Sono anco­ra vivo
Open

La fina­le è sta­ta mol­to coin­vol­gen­te, anche per la pre­sen­za di una giu­ria di ecce­zio­ne: Gino Ron­ca­glia, docen­te di Edi­to­ria digi­ta­le e Digi­tal Huma­ni­ties all’U­ni­ver­si­tà di Roma Tre, Ste­fa­nia Bel­lit­ti, libra­ia del­la Gul­li­ver di Tori­no, Anna­li­sa Ambro­sio, scrit­tri­ce e diret­tri­ce del cor­so trien­na­le del­la scuo­la Hol­den, Lucia Megli, dell’IC Per­la­sca di Roma, refe­ren­te scuo­la Polo del Lazio han­no avu­to il duro com­pi­to di sce­glie­re la miglio­re per­for­man­ce tra quel­le pre­sen­ta­te. La scel­ta non è sta­ta sem­pli­ce, tan­to che i giu­ra­ti han­no impie­ga­to mol­ti minu­ti per deci­de­re, lascian­do i ragaz­zi e la pla­tea con il fia­to sospe­so.

Alla fine, tra gli applau­si gene­ra­li, è risul­ta­ta vin­cen­te la pre­sen­ta­zio­ne grin­to­sa del­la por­ta­vo­ce del liceo Cavour, che si è aggiu­di­ca­ta il pri­mo posto.

Tut­te e tre le squa­dre fina­li­ste han­no rice­vu­to dei buo­ni libro come rico­no­sci­men­to del loro impe­gno e del­la loro bra­vu­ra, oltre ai com­pli­men­ti del­la giu­ria e del nuem­ro­so pub­bli­co.