Concorsi 2024 | Raccontami un libro

Art. 1. Fina­li­tà
Tori­no­Re­te­li­bri Pie­mon­te ban­di­sce un con­cor­so, aper­to alle scuo­le secon­da­rie di secon­do gra­do che ade­ri­sco­no alla Rete, allo sco­po di pro­muo­ve­re la biblio­te­ca stes­sa come luo­go di cul­tu­ra e di avvi­ci­na­re gli stu­den­ti alla let­tu­ra, favo­ren­do anche lo svi­lup­po del­le com­pe­ten­ze argo­men­ta­ti­ve.

Art. 2. Tema
Il con­cor­so con­si­ste nel­la pre­sen­ta­zio­ne di un libro del­la let­te­ra­tu­ra con­tem­po­ra­nea, scel­to all’interno di un elen­co for­ni­to (vedi alle­ga­to 1). Le squa­dre par­te­ci­pan­ti dovran­no pre­sen­ta­re, a un pub­bli­co di pos­si­bi­li let­to­ri, il testo in manie­ra accat­ti­van­te, in modo da susci­ta­re inte­res­se e curio­si­tà. Il tema scel­to per quest’anno è Ami­ci­zia, affet­ti, rela­zio­ni.

Art. 3 Sezio­ni del con­cor­so
Le squa­dre par­te­ci­pe­ran­no in due distin­te sezio­ni, una riser­va­ta agli stu­den­ti del bien­nio, l’altra agli stu­den­ti del trien­nio.

Art. 4 Arti­co­la­zio­ne del con­cor­so
Il con­cor­so si arti­co­la in due fasi, per ognu­na del­le sezio­ni di cui all’’art. 3. La pri­ma fase pre­ve­de la pro­du­zio­ne e l’invio da par­te di ogni squa­dra di un video di dura­ta mas­si­ma 3 minu­ti (in for­ma­to MPG4 oppu­re mov) di pre­sen­ta­zio­ne di uno dei testi di cui all’allegato 1. I pro­dot­ti video (book­trai­ler o video­re­cen­sio­ni) devo­no esse­re invia­ti entro il 22 mar­zo 2024 alla mail tedx@liceodazeglio.edu.it, uni­ta­men­te ad un file con­te­nen­te i nomi­na­ti­vi dei com­po­nen­ti del­la squa­dra, l’istituto e la clas­se di appar­te­nen­za. La giu­ria valu­ta i lavo­ri per­ve­nu­ti e sti­la una gra­dua­to­ria sul­la base dei cri­te­ri espo­sti nell’allegato 2. Le 5 squa­dre sele­zio­na­te par­te­ci­pa­no alla fase fina­le che avrà luo­go in pre­sen­za nel mese di mag­gio in una sede da defi­nir­si. Duran­te tale ini­zia­ti­va, i lavo­ri fina­li­sti saran­no illu­stra­ti da una stu­den­tes­sa o da uno stu­den­te di ogni squa­dra, secon­do il model­lo del public spea­king, attra­ver­so una bre­ve pre­sen­ta­zio­ne, accom­pa­gna­ta da sup­por­to visi­vo, del­la dura­ta mas­si­ma di 12 minu­ti per squa­dra (10 minu­ti di pre­sen­ta­zio­ne + 2 minu­ti per rispo­ste a even­tua­li doman­de del­la giu­ria). Al ter­mi­ne di tut­te le pre­sen­ta­zio­ni sarà sele­zio­na­to dal­la giu­ria il lavo­ro vin­ci­to­re.

Art. 5 Com­po­si­zio­ne del­le squa­dre par­te­ci­pan­ti
Ogni squa­dra è com­po­sta da 3 stu­den­ti. Ogni scuo­la può pre­sen­ta­re sino a tre squa­dre per ognu­na del­le due sezio­ni. La scuo­la indi­vi­dua anche un docen­te respon­sa­bi­le dei mem­bri della/e squadra/e, che par­te­ci­pa come accom­pa­gna­to­re a ogni atti­vi­tà pre­vi­sta.

Art. 6 Pre­mi
I pre­mi saran­no costi­tui­ti da buo­ni libro spen­di­bi­li in una libre­ria di Tori­no che ver­rà suc­ces­si­va­men­te indi­ca­ta. Tori­no, 11 novem­bre 2023

ALLEGATI
1. Elen­co dei testi
2. Cri­te­ri di valu­ta­zio­ne