Educare alla lettura

Un pro­get­to del Salo­ne del libro di for­ma­zio­ne per docen­ti e spe­ri­men­ta­zio­ne in clas­se dal tito­lo ‘Edu­ca­re alla let­tu­ra – Leg­ge­re è par­te­ci­pa­re’ ha per­mes­so alla 1B del­la secon­da­ria del­l’Ic Ali­ghie­ri Ken­ne­dy di veri­fi­ca­re come la let­tu­ra ad alta voce con­di­vi­sa si pos­sa coniu­ga­re a tema­ti­che di edu­ca­zio­ne civi­ca che toc­ca­no diret­ta­men­te alun­ni e alun­ne.

 A par­ti­re dal­l’in­ci­pit de ‘Una spe­cie di scin­til­la’ di Elle McMi­coll, infat­ti, la clas­se ha avu­to modo di ragio­na­re sul­la tema­ti­ca ‘Sta­re bene a scuo­la’, quin­di sul­la pro­pria quo­ti­dia­ni­tà, lavo­ran­do in grup­po e pro­du­cen­do brain­stor­ming, foto­col­la­ge, sche­de e sli­de con rifles­sio­ni su ciò che age­vo­la o osta­co­la il benes­se­re di tutti/e e con richie­ste per miglio­rar­lo, indi­riz­za­te ai com­pa­gni, alle com­pa­gne, al con­si­glio di clas­se, al diri­gen­te e al par­la­men­to.

Il 10 mag­gio, al Salo­ne, con scuo­le pro­ve­nien­ti da tut­ta Ita­lia, la clas­se ha par­te­ci­pa­to all’in­con­tro di resti­tu­zio­ne del pro­get­to e due alun­ne sono sali­te sul pal­co per con­di­vi­de­re il loro entu­sia­smo.

Nel frat­tem­po la let­tu­ra ad alta voce del­la docen­te è con­ti­nua­ta e si è ter­mi­na­to il libro il gior­no pri­ma del­l’in­con­tro al Salo­ne.

Bar­ba­ra Loren­zo­ni