IC Vittorino da Felftre

1A Fermi | Caviardage Lingua Madre

2A Fermi | Se Fossi

Atti­vi­tà: “Se fos­si…” – Poe­sia, Musi­ca e Crea­ti­vi­tà Mul­ti­me­dia­le

Nell’ambito di un per­cor­so sul­la poe­sia, gli alun­ni han­no svol­to un’attività di scrit­tu­ra crea­ti­va ispi­ra­ta alla cele­bre poe­sia “S’i’ fos­se foco” di Cec­co Angio­lie­ri. Il pro­get­to ha avu­to come obiet­ti­vo lo svi­lup­po del­le com­pe­ten­ze espres­si­ve, lin­gui­sti­che e digi­ta­li attra­ver­so un eser­ci­zio di poe­sia a rical­co.

Fase 1 – Scrit­tu­ra poe­ti­ca:
Gli stu­den­ti han­no com­po­sto una poe­sia sul model­lo di Cec­co Angio­lie­ri, imma­gi­nan­do di esse­re qual­cun altro (una figu­ra sto­ri­ca, mito­lo­gi­ca o fan­ta­sti­ca) o qualcos’altro (un ani­ma­le, un ele­men­to natu­ra­le, un ogget­to sim­bo­li­co). Attra­ver­so l’anafora “Se fos­si…”, han­no espres­so desi­de­ri, sogni e pro­vo­ca­zio­ni su come cam­bia­re il mon­do o tra­sfor­ma­re la pro­pria real­tà quo­ti­dia­na.

Fase 2 – Tra­sfor­ma­zio­ne in can­zo­ne:
Dopo aver scrit­to e revi­sio­na­to i pro­pri testi poe­ti­ci, gli alun­ni han­no uti­liz­za­to l’app Suno AI per tra­sfor­ma­re i loro ver­si in una can­zo­ne ori­gi­na­le. Han­no scel­to sti­li musi­ca­li coe­ren­ti con il tono e il mes­sag­gio del testo, spe­ri­men­tan­do la musi­ca­li­tà del­le paro­le e il pote­re espres­si­vo del­la voce e del rit­mo.

Fase 3 – Crea­zio­ne del video:
Infi­ne, con l’app Can­va, gli stu­den­ti han­no rea­liz­za­to un video­clip per accom­pa­gna­re la loro can­zo­ne, abbi­nan­do imma­gi­ni, dise­gni, testi ani­ma­ti e gra­fi­ca in modo crea­ti­vo. Il risul­ta­to fina­le è sta­to un pro­dot­to mul­ti­me­dia­le che ha uni­to poe­sia, musi­ca e imma­gi­ne.

L’attività si è con­clu­sa con una pre­sen­ta­zio­ne in clas­se, duran­te la qua­le ogni grup­po ha con­di­vi­so il pro­prio video-can­zo­ne, valo­riz­zan­do così l’unicità del lavo­ro di cia­scu­no.

prof.ssa Fran­ce­sca Vete­re