Interventi Stati generali delle biblioteche scolastiche

Interventi Venerdì 6 ottobre 2023

  1. Paro­le per que­sta ter­ra. Pro­por­re la poe­sia nel quo­ti­dia­no di bam­bi­ni e ragaz­zi. Sug­ge­stio­ni e buo­ne pra­ti­che
    Ramon­da | Maran­ta
  2. Rac­con­ta­re con tut­ti i sen­si. Libri, spa­zi ed espe­rien­ze per costrui­re per­cor­si inclu­si­vi
    Cor­ni­glia | Gia­co­sa
  3. Ami­ci di Let­tu­ra: alla (risco­per­ta dei libri attra­ver­so il Peer Group Tuto­ring)
    Bigat­ti, Con­rad e Goria
  4. La biblio­te­ca sco­la­sti­ca nel tem­po e nel­lo spa­zio fles­si­bi­le: cuo­re del­l’e­du­ca­zio­ne alla let­tu­ra e labo­ra­to­rio di media e infor­ma­tion lite­ra­cy
    Soglia | Piras e Estain
  5. Espe­rien­ze di ser­vi­ce lear­ning nel­la scuo­la secon­da­ria di secon­do gra­do
    Boa­no | Apri­glia­no
  6. La biblio­te­ca sco­la­sti­ca come ambien­te vivo del­la scuo­la e cuo­re pul­san­te del­la cit­tà
    Poli e Cico
Mat­ti­na 1
Mat­ti­na 2
  1. La com­pe­ten­za infor­ma­ti­va oggi: sfi­de e oppor­tu­ni­tà
    Miglio­re
  2. Dal­la biblio­te­ca tra­di­zio­na­le alla biblio­te­ca immer­si­va: le ini­zia­ti­ve del Liceo del Cos­sa­te­se e Val­le­stro­na
    Ben­na
  3. Se i libri incon­tra­no la manua­li­tà e il ter­ri­to­rio fa rete
    Cur­cio
  4. Staf­fet­ta let­te­ra­ria
    Ruta
  5. Let­tu­ra ad alta voce con­di­vi­sa: il pote­re del­le sto­rie come pra­ti­ca edu­ca­ti­va
    For­te
  6. Gio­ca­re con i clas­si­ci e diver­tir­si per­fi­no
    Loren­zo­ni
  7. Il GdL per far leg­ge­re tut­ti
    Borel­lo
Pome­rig­gio 1
Pome­rig­gio 2

Interventi Sabato 7 ottobre 2023

  1. Let­tu­re per tut­ti. Come strin­ge­re rap­por­ti ter­ri­to­ria­li stra­te­gi­ci fra biblio­te­che sco­la­sti­che e biblio­te­che pub­bli­che
    Cogni­ni
  2. Dia­man­ti in biblio­te­ca. Come rico­no­sce­re, con­ser­va­re e valo­riz­za­re libri per l’infanzia di inte­res­se sto­ri­co (1945–1990)
    Vaglia­ni e Car­rè
  3. Biblio­te­che sco­la­sti­che ‘nel­la Ter­ra di Mez­zo’ e for­ma­zio­ne pre-ser­vi­zio degli inse­gnan­ti
    Gai
  4. Libri per tut­ti: pro­get­ti e risor­se per l’inclusione
    Pei­ret­ti e Pai­deia
  5. L’arte di leg­ge­re le imma­gi­ni come paro­le: la col­la­bo­ra­zio­ne tra il Dipar­ti­men­to Edu­ca­zio­ne del Castel­lo di Rivo­li, il Salo­ne Inter­na­zio­na­le del Libro di Tori­no e le scuo­le di Tori­no­Re­te­Li­bri
    Zani­ni
Saba­to 7 otto­bre 2023